La Responsabilità Sociale dell'Impresa

Attraverso un preciso programma d'impresa [CRS], è possibilli incrementare il livello di attenzione verso la Responsabilità Sociale: quando questa missione entra a far parte del vivere quotidiano di una società l'etica ambientale diventa un asset dell'impresa stessa.

Se da un lato la parola "sostenibilità" ha assunto nella narrazione agroalimentare valori di volta in volta differenti, dall'altro ne possiamo traccare una sintesi identificando quei processi produttivi che sanno ripetersi senza portare ad esaurimento i fattori chiave che ne fanno parte. Una scelta che nel mondo contemporaneo non ha alternative e che impone l'impegno di tutte le persone ed i partner in direzione di cicli economici circolari. Il concetto di business viene superato da progetti indirizzati all'ambiente, al consumo responsabile, attenzione agli altri e women enpowerment.

“Già da fine 2018 le nostre tenute avevano ricevuto l’attestazione Biodiversity Friend della World Biodiversity Association” - dichiara Maurizio Bogoni direttore delle Tenute Ruffino - “Amiamo il nostro territorio, questo processo di conversione biologica rappresenta il nostro impegno a voler salvaguardare questi luoghi unici in cui abbiamo la fortuna di operare. Una naturale evoluzione delle pratiche che abbiamo instaurato nella gestione delle nostre tenute. Pratichiamo una viticoltura di precisione che ci porta a gestire i diversi vigneti in base alle loro caratteristiche pedoclimatiche. Questo ci ha permesso di ridurre significativamente l’uso di erbicidi e pesticidi rendendo fondamentale il tempismo delle operazioni meccaniche della nostra squadra e il monitoraggio continuo dello stato di salute dei vigneti, al fine di prevenire fitopatologie”.